Che cos’è il PLA?
Il PLA è una bioplastica di origine naturale, compostabile al 100%, ottenuta dalla trasformazione degli zuccheri ricavati dal mais e da altri materiali naturali e biodegradabili non derivanti dal petrolio.
E’ un materiale caratterizzato da impatto ambientale 0 e provenienza completa da risorse rinnovabili e riutilizzabili. Ciò determina la sua completa degradazione nell’ambiente al raggiungimento di determinate condizioni climatiche.
Come si ottengono i prodotti in PLA?
Il processo chimico di trasformazione degli zuccheri naturali che porterà alla realizzazione della bioplastica PLA si compone di 6 step:
1 – Separazione del mais da fibre e glutine
2 – Liquefazione e saccarificazione dell’amido
3 – Fermentazione con riutilizzo nel brodo di coltura della parte proteica separata dall’amido
4 – Purificazione e concentrazione delle soluzioni di sale dell’acido lattico,
5 – Polimerizzazione,
6 – Preparazione del manufatto, il quale può essere utilizzato per produrre resine simili alla plastica o fibre.
Il risultato finale assume così 2 proprietà fondamentali :
- Meccaniche: Proprietà intermedie a quelle del PET e del polistirene,
- Biodegradabilità: Rispetto alle materie plastiche di utilizzo comune, che hanno una vita media che può variare dai 100 fino anche ai 1000 anni, il PLA presenta tempi di biodegradazione molto più brevi (meno di 3 mesi).
Perchè il PLA è considerato un prodotto “bio”?
Il PLA viene inserito all’interno dell’elenco dei materiali bio in quanto prodotto tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili e naturali.
I prodotti in PLA sono inoltre totalmente compostabili, ossia si decompongono molto più velocemente rispetto ai prodotti in plastica classica proveniente dal petrolio, rispettando il limite di 3 mesi per il completo dissolvimento nell’ambiente imposto dagli standard comunitari.
In più possono essere riutilizzati anche successivamente come materiale organico in quanto il processo di degradazione si conclude con la trasformazione dei prodotti in terriccio e fertilizzante per il suolo.
Chi certifica che il prodotto che sto acquistando sia realizzato in PLA?
Esistono varie certificazioni, due tra le quali certificano che il prodotto sia effettivamente compostabile e non biodegradabile.
Certificato di compostabilità secondo la norma EN13432, emesso da TUV Austria, ente attivo anche per quanto riguarda i prodotti biodegradabili.
Certificato di compostabilità secondo la norma EN13432, emesso da DIN CERTCO, istituto tedesco per la standardizzazione dei processi produttivi.
UTILIZZI DELLA BIOPLASTICA PLA
La bioplastica Pla, considerate le sue caratteristiche tecniche, ha infiniti campi di utilizzo che vanno dal monouso, ai tessili o manufatti durevoli. Tali caratteristiche la rendono estremamente adatta a sostituire la plastica tradizionale in moltissimi ambiti d’utilizzo.
La nostra azienda ha deciso ormai da anni di sposare una linea volta all’eliminazione della plastica tradizionale a fronte di un utilizzo più consapevole delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili.
Disponiamo di un vasto catalogo di prodotti adatti alle necessità delle varie tipologie di aziende operanti nei settori della ristorazione e dell’hotellerie, come ristoranti, bar alberghi, campeggi e stabilimenti balneari.
Possiamo fornire ad oggi varie tipologie di materiale monouso in PLA biodegradabile, come cucchiai, cucchiaini, forchette, coltelli e bis di posate con tovagliolo, oltre ad un vasto range di prodotti rientranti nel campo del food packaging.
Raccomandiamo sempre di conservare gli articoli all’asciutto e lontano dai raggi del sole.
Scrivici o chiamaci subito per parlare con uno dei nostri ragazzi, troveremo insieme la soluzione perfetta per la tua attività!
Fonti Articolo: Interchem Italia