Qual è il materiale più adatto per le divise professionali?
Quando si acquista una divisa da lavoro professionale, spesso e volentieri ci soffermiamo solamente sul design, sul colore e sui dettagli estetici di quest’ultima, tralasciando del tutto il materiale con cui essa è realizzata.
E’ però fondamentale considerare che sarà proprio quel materiale a donare successivamente un valore aggiunto alla divisa stessa.
In base alle sue caratteristiche la renderà il capo d’abbigliamento il tuo migliore amico, ma potrebbe anche farlo risultare inutilizzabile, magari a causa di un’allergia.
Tutti i capi che indossiamo quotidianamente sono stati realizzati con tipologie di fibre diverse tra loro. Potranno essere naturali, artificiali o sintetiche, e avendo caratteristiche diverse tra loro, ogni tipologia sarà perfetta da adottare in situazioni diverse e particolari.
Abbiamo analizzato alcuni dei settori in cui dopo svariati anni d’esperienza e dopo aver realizzato centinaia di divise e abbigliamento personalizzato abbiamo riscontrato come l’utilizzo di materiali specifici per la realizzazione delle divise da lavoro diventa fondamentale.
Divise da lavoro per Bar e Ristorazione
Quando parliamo di abbigliamento professionale per il mondo della ristorazione, il materiale migliore da utilizzare è sempre il cotone: oltre a lasciare una sensazione di freschezza a contatto con la pelle, è tra le fibre che assorbono di più l’acqua. Di conseguenza il cotone assorbe bene anche il sudore, lasciando la pelle piacevolmente asciutta, effetto molto vantaggioso in estate. Essendo inoltre una fibra resistente, potrà resistere a tutti i piccoli taglietti e danni collaterali che rovinerebbero qualsiasi altro capo, rendendo le divise affidabili e durevoli.
Per gli chef invece, il nostro consiglio è quello di utilizzare un capo misto sia con cotone che poliestere, e se possibile una piccola percentuale di elastan per garantire una (seppur bassa) libertà di movimento.
Per quanto riguarda il reparto sala, continuamente a contatto con sporco di ogni tipo, ma con la necessità di mantenere il proprio vestiario sempre pulito durante l’intero servizio, consigliamo delle parnanze realizzate in poliestere (100%) antimacchia, che oltre a combattere efficacemente lo sporco di ogni tipologia donano allo staff un aspetto molto più elegante rispetto ad un semplice grembiule.
SCOPRI QUI LA NOSTRA COLLEZIONE
Divise da lavoro per Operai e Manutentori
Operai e manutentori si ritrovano spesso durante l’inverno, ma anche d’estate, a fronteggiare le basse temperature presenti all’interno di impianti e spazi lavorativi industriali.
Il nostro consiglio per questa categoria di lavoratori è di utilizzare indumenti in lana mista a poliestere e, nel caso in cui ci siano condizioni climatiche estremamente sfavorevoli, quali pioggia o neve se parliamo di lavori all’aperto, di utilizzare gli indumenti in nylon, in quanto materiale idrorepellente e con un’ottima funzione antipioggia ed antivento.
La lana, avendo una bassa resistenza meccanica al taglio, all’urto, o all’usura, va unita al poliestere in quanto è presente un elevato rischio che l’indumento si rovini dopo poco tempo. Il poliestere al contrario, pur essendo un materiale economico, tende a irrobustire il capo e a renderlo più resistente.
SCOPRI QUI LA NOSTRA COLLEZIONE
Divise da lavoro per il Settore sanitario
In questo particolare settore, è necessario evidenziare una caratteristica non indifferente che l’indumento deve obbligatoriamente avere con sé: la protezione dagli agenti esterni. E non parliamo di tagli o altri possibili pericoli fisici, ma del rischio derivante dalla presenza negli spazi di lavoro di batteri, virus e altri organismi dannosi per l’uomo.
Gli operatori sanitari sono quotidianamente a contatto con numerosi pazienti diversi e indossare un capo in grado di garantire un buon grado di protezione è il minimo indispensabile.
Anche in questo caso quindi l’elemento che dev’essere maggiormente presente nell’indumento è il cotone. Data la durezza di quest’ultimo però, il nostro consiglio è quello di selezionare capi in cui sia presente una percentuale di elastan intorno al 5%.
Altro materiale idoneo alla realizzazione di divise per il settore sanitario è il poliestere.
SCOPRI QUI LA NOSTRA COLLEZIONE
Extra: I migliori materiali per l’abbigliamento sportivo
Anche per praticare nelle migliori condizioni attività fisica si ha bisogno di un indumento che risponda correttamente ai nostri bisogni.
Proprio per questo, i capi sportivi che commercializziamo vengono realizzati in materiale Dry-Tech (tessuto in poliestere al 100%).
Con questa nuova tecnologia, il sudore traspira, lasciando libera la pelle di respirare. Inoltre, anche l’umido creato dal nostro corpo viene “espulso” all’esterno, in modo tale da lasciare il nostro corpo libero, come se non stesse indossando nulla. Ha inoltre un facilità di asciugatura maggiore rispetto agli altri capi sportivi.